Progetto Casa S&P

Anno

2019

Cliente

Privato

Settore

Appartamenti

Location

Chieti

Questo è uno di quei progetti per cui molto spesso veniamo definite visionarie.

Effettivamente, se foste entrati in questa casa prima della ristrutturazione, sarebbe stato molto difficile coglierne le potenzialità. Eppure, anche i casi che sembrano più disperati, anzi, soprattutto loro, sono quelli che riescono a dare più soddisfazione una volta terminati.

Prima
un appartamento su un unico piano di circa 110 mq, composto da cucina, sala, due bagni e due camere e affacci sui prospetti est e ovest.
Limiti: due bagni entrambi senza finestra; un disimpegno ingombrante, di ben 18 mq, che rubava spazio alle altre camere; spazi bui e angusti.
Esigenze dei committenti: un’ampia zona giorno da vivere in famiglia e con gli amici, camere da letto spaziose e una zona servizi ben organizzata.
Potenzialità: sicuramente la superficie ampia e l’esposizione che, a dispetto dello stato di fatto, avrebbe potuto regalare luce e una buona ventilazione naturale.

Dopo
Demoliti alcuni tramezzi, finalmente può prendere forma una zona giorno ampia, di circa 55 mq, luminosa, con tre affacci sul lato est, e accogliente, rifinita con colori sobri. Qui trova spazio anche la cucina, grande e attrezzata con diverse colonne e un piano snack.
A sinistra dell’ingresso si passa alla zona notte anticipata da una comoda lavanderia e dal bagno ospiti, attrezzato con una maxi doccia a filo pavimento.
Il secondo bagno è stato inserito tra le camere e una integrazione di parte di un infisso della camera singola ne ha permesso l’illuminazione naturale e l’areazione.
Nonostante i cambiamenti, le due camere risultano ancora ampie e luminose. L’utilizzo di un unico pavimento per tutto l’appartamento amplia la percezione dello spazio e la sua matericità esaltata dal colore del legno rovere presente su diverse pareti, contribuisce a creare un ambiente caldo e familiare, dove regnano spazi fluidi e luminosi.

Aggiungi qui il testo dell’intestazione